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Le leve strategiche e operative della Supply Chain per massimizzare il livello di servizio: il caso OCMIS

 

 

Per le aziende, riuscire a intercettare le tendenze del portafoglio ordini e adeguare la propria Supply Chain non è affatto un lavoro semplice: personalizzazione dei prodotti, ampiezza di gamma, articolazione dei fornitori, complessità delle linee produttive, rendono difficile pianificare l’offerta. La funzione aziendale più coinvolta in questa sfida è sicuramente il Planning, vero direttore d’orchestra di tutti gli attori che partecipano al processo di evasione della domanda.

Chi si occupa di pianificazione ha un compito fondamentale: garantire che tutta l’azienda “remi” nella stessa direzione al fine di perseguire l’obiettivo principale, garantire il massimo livello di servizio al cliente.

Nella complessità del contesto attuale, due sono le leve per mantenere salda la “rotta”:

  • strutturare il processo di pianificazione aggregata;
  • riallineare la supply chain alla domanda.

Vogliamo raccontare il caso aziendale di OCMIS Irrigazione Spa di Castelvetro (Modena), azienda che opera a livello mondiale e che è specializzata nella produzione di macchine irrigatrici semoventi, ali piovane e pompe, leader nella componentistica per l’irrigazione, per il quale siamo intervenuti su entrambe le leve con evidenti risultati in termini di miglioramento del servizio e di comunicazione tra le funzioni.

 

 

Contenuti

INTRODUZIONE

SALES & OPERATIONS PLANNING

GESTIRE LA DATA DI CONSEGNA

GLI STRUMENTI OPERATIVI

"Personalizzazione dei prodotti, ampiezza di gamma, articolazione dei fornitori,
complessità delle linee produttive sono solo alcune delle sfide che oggi le aziende
devono affrontare per competere sui mercati"

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