OPTA - Think Act Change

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OPTA sta cercando persone motivate e curiose, interessate a diventare dei veri specialisti in Operations e Supply Chain oltre che in altri ambiti della consulenza manageriale, in grado di innescare e accompagnare processi di cambiamento “virtuosi” presso i propri clienti.

Per questo, il nostro percorso di selezione è un’occasione di reciproca conoscenza degli aspetti tecnici, relazionali e valoriali del nostro lavoro, un momento importante per allineare gli obiettivi professionali del candidato e quelli della nostra società.

Ci teniamo a sottolineare che, da sempre, OPTA punta a creare un ambiente di lavoro “sano”, partendo da un processo di selezione pienamente inclusivo e non discriminatorio.

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Risorsa 6@2x-8
I NOSTRI SERVIZI

Cosa facciamo

Consulting

Affianchiamo il personale aziendale sia nella fase di definizione delle soluzioni che, operativamente, nell’applicazione sul campo.

Temporary Manager

Mettiamo a disposizione dell’azienda responsabili di funzione o project manager per governare progetti complessi.

Training

Progettiamo ed eroghiamo formazione personalizzata in azienda e siamo presenti presso qualificate Business School ed Enti formativi.

LE NOSTRE OPEN POSITIONS

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Di seguito trovi le nostre posizioni aperte

Senior Planning & Supply Chain Manager

Il candidato entrerà a far parte di un team di specialisti nell'ambito dell'area Planning e Supply Chain.

Attività principali

  • Analisi e implementazione progetti di miglioramento nel processo di Order Processing,
    (dall’inserimento dell’ordine cliente alla schedulazione dell’ordine di
    produzione/approvvigionamenti), attraverso il coordinamento di team di progetto
    interfunzionali
  • Analisi dati
  • Ottimizzazione dei processi di gestione dell’ordine cliente, programmazione della
    produzione e degli approvvigionamenti, con analisi per individuazione criticità e punti di
    miglioramento, in ottica sia di efficienza che livello di servizio
  • Analisi degli strumenti a supporto dei processi e ottimizzazione. In particolare dei moduli
    MRP e Scheduling
  • Progettazione ed implementazione prototipi a supporto dell’ottimizzazione di processo
  • Individuazione dei gap rispetto alle best practice di riferimento
  • Analisi e progettazione della struttura organizzativa nell’area Operations:
    dimensionamento, ruoli, mansioni, assessment sulle persone
  • Analisi e ottimizzazione della rete di fornitura

Competenze tecniche

Capacità di:

  • ottimizzare processi operativi anche attraverso la progettazione di interventi software
  • Impostazione processi per la gestione della programmazione della produzione e degli approvvigionamenti
  • Supportare la parametrizzazione dei moduli di programmazione
  • Creare KPI per la valutazione della performance
  • Sviluppare e monitorare il piano di lavoro
  • Identificare il corretto assetto organizzativo nell’ambito Operations

Competenze Trasversali

  • Approccio metodologico: pensiero critico, problem solving, project management
  • Curiosità
  • Lavoro in team
  • Sviluppo empatia
  • Orientamento al risultato e agli obiettivi
  • Capacità di autoaggiornamento
  • Capacità relazionali e comunicative per interfacciarsi con i diversi interlocutori aziendali
  • Attenzione all’ordine e precisione del dato
  • Visione d’insieme
  • Flessibilità

Titoli, prerequisiti e/o esperienza

  • Laurea in ingegneria gestionale
  • Minimo tre anni di esperienza pregressa come: programmatore della produzione, buyer o coordinatore progetti di miglioramento nell’area
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Patente B e automunita/o
  • Disponibile a trasferte Italia/Estero

Manufacturing Consultant

Opera all’interno dei team di progetto analizzando i processi produttivi e proponendo soluzioni per ottimizzarli, nel rispetto delle linee guida elaborate dal Project Manager.

Il candidato/la candidata ideale ha una laurea in Ingegneria e 3-5 anni di esperienza nella gestione e miglioramento dei processi produttivi, maturata in azienda o presso società di consulenza.

Manufacturing Expert

È in grado di gestire in completa autonomia il proprio filone di attività all’interno del progetto; gestisce autonomamente progetti focalizzati sui propri specialismi e ne ha la responsabilità tecnica; coordina il team di progetto.

Il candidato/la candidata ideale ha una laurea in Ingegneria e 5-10 anni di esperienza nella gestione e miglioramento dei processi produttivi, maturata in azienda o presso società di consulenza.

Digital Expert

Il candidato entrerà a far parte di un team di specialisti che governano progetti di trasformazione digitale. Dovrà essere in grado di gestire in completa autonomia le attività di digital assessment, software selection oltre che l'eventuale supporto al progetto implementativo del software selezionati coordinando il team di progetto. Peculiarità del ruolo è quello di accompagnare il cliente anche nella revisione dei processi.

l candidato/la candidata ideale ha una laurea in Ingegneria gestionale o informatica e 5-10 anni di esperienza nella gestione di progetti di ottimizzazione dei processi operativi attraverso lo sviluppo di sistemi informativi, maturata in azienda o presso società di consulenza.

Logistic Expert

Il candidato entrerà a far parte di un team di specialisti nell'ambito della logistica di magazzino.

Attività principali

  • Analisi finalizzate all’ottimizzazione dei processi della logistica di magazzino, (dall’inserimento dell’ordine cliente all’evasione dell’ordine di spedizione), attraverso il coordinamento di team di progetto interfunzionali.
  • Analisi dati e costruzione KPI e Monitor di controllo.
  • Sviluppo di LAY-OUT con strumenti software specifici (CAD 2D)
  • Analisi finalizzate all’introduzione di strumenti a supporto dei processi logistici ed ottimizzazione. In particolare dei moduli WMS e TMS.
  • Progettazione logistica con eventualmente utilizzo di strumenti di simulazione a supporto dell’ottimizzazione di processo.
  • Analisi e progettazione della struttura organizzativa nell’area della logistica di magazzino: dimensionamento, ruoli, mansioni, assessment sulle persone.
  • Analisi organizzativa finalizzata all’avvio di processi di Outsourcing.

Competenze tecniche

  • Capacità di analisi e di progettazione di sistemi logistici (flussi, dati, risorse, processi, componenti strutturali)
  • Capacità di sviluppo di lay-out con strumenti software (CAD 2d o 3d)
  • Capacità di creazione di Sistema di monitoraggio KPI di magazzino e trasporti
  • Conoscenza specifica dei magazzini e-commerce (opzionale)
  • Conoscenze di software di magazzino e trasporti (WMS-TMS)
  • Conoscenze di automazioni di magazzino
  • Capacità di elaborazione presentazioni/relazioni finali per i clienti

Competenze Trasversali

  • Approccio metodologico: pensiero critico, problem solving, project management, curiosità
  • Orientamento al risultato e agli obiettivi e capacità di autoaggiornamento.
  • Capacità relazionali e comunicative per interfacciarsi con i diversi interlocutori aziendali e capacità di lavoro in team
  • Attenzione all’ordine e precisione del dato.

Titoli, prerequisiti e/o esperienza

  • Preferibile laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
  • 3 anni di esperienza pregressa in contesti aziendali di medie-grandi dimensioni
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Utilizzo di strumenti informatici (PC, posta elettronica, Pacchetto Office)
  • Patente B e automunita/o
  • Disponibile a trasferte Italia/Estero

Service Consultant

Il candidato lavorarà in un team multifunzionale di consulenti che governano progetti di cambiamento organizzativo e digitale; in particolare si occuperà di accompagnare il cliente nella revsione dei processi principalmente inerenti funzioni commerciali, post-vendita, amministrative, marketing, risorse umane, ecc.

l candidato/la candidata ideale ha una laurea in Ingegneria gestionale o economica e 3-5 anni di esperienza nella gestione di progetti di ottimizzazione dei processi operativi ad alto contenuto informativo maturata in azienda o presso società di consulenza.

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