Fino a qualche anno fa il tema del Lean Office o Lean Service era sicuramente più diffuso e dibattuto in ambito aziendale, anche se soprattutto tra gli addetti ai lavori. Oggi, digitando queste parole su Google, il risultato è poco più di qualche pagina istituzionale di società di consulenza, con gran parte dei contenuti divulgativi risalenti a prima del 2017.
Cosa è successo dunque?
Probabilmente, le ragioni di questo disinteresse sul tema vanno ricercate in un approccio non del tutto corretto adottato da chi si è occupato di questa metodologia, che ha spesso cercato di trasporre tout court le tecniche lean applicate in fabbrica alle attività caratteristiche dell’ufficio. Questo era il metodo comunemente applicato: una pura trasposizione dei principi e delle tecniche Lean a chi gestiva informazioni piuttosto che oggetti di metallo o plastica.
Col tempo però, il lavoro pratico ha mostrato tutti i limiti di questa impostazione semplicistica: scopriamo allora le peculiarità delle dinamiche aziendali “da ufficio” e impariamo ad affrontarle nel modo più corretto ed efficiente.
Ho provato a trasferire la mia esperienza di consulenza in ambito Lean Office in questo white paper. Spero lo troviate di vostro interesse.