Lean Office-1

Che fine ha fatto il Lean Office?

Fino a qualche anno fa il tema del Lean Office o Lean Service era sicuramente più diffuso e dibattuto in ambito aziendale, anche se soprattutto tra gli addetti ai lavori. Oggi, digitando queste parole su Google, il risultato è poco più di qualche pagina istituzionale di società di consulenza, con gran parte dei contenuti divulgativi risalenti a prima del 2017. 

Cosa è successo dunque? 

Probabilmente, le ragioni di questo disinteresse sul tema vanno ricercate in un approccio non del tutto corretto adottato da chi si è occupato di questa metodologia, che ha spesso cercato di trasporre tout court le tecniche lean applicate in fabbrica alle attività caratteristiche dell’ufficio. Questo era il metodo comunemente applicato: una pura trasposizione dei principi e delle tecniche Lean a chi gestiva informazioni piuttosto che oggetti di metallo o plastica.  

Col tempo però, il lavoro pratico ha mostrato tutti i limiti di questa impostazione semplicistica: scopriamo allora le peculiarità delle dinamiche aziendali “da ufficio” e impariamo ad affrontarle nel modo più corretto ed efficiente. 

Ho provato a trasferire la mia esperienza di consulenza in ambito Lean Office in questo white paper. Spero lo troviate di vostro interesse. 

 

Alcuni dei contenuti trattati

OTTIMIZZARE LE OPERATIONS NEI SERVIZI

ELIMINARE GLI SPRECHI NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI

LE PRINCIPALI PERDITE SUL LAVORO D'UFFICIO

LEAN OFFICE E TRASFORMAZIONE DIGITALE

Il Lean Office è certamente un sistema potente che identifica il valore per il cliente e, conseguentemente, lo spreco; ne deriva la capacità di fornire ciò che
il cliente vuole, quando lo vuole, dove lo vuole e nel modo in cui lo vuole

Scarica il white paper