PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE
1
Pianificazione della produzione: un processo chiave, spesso trascurato
Riscontriamo spesso in azienda una scarsa cultura riguardo al tema della pianificazione della produzione, sia in fase di impostazione che a livello operativo. Ecco perché riteniamo sia opportuno approcciare l'argomento rispondendo a tre semplici domande.
2
Allineare la Pianificazione della Produzione alle reali esigenze dei clienti
In un contesto come quello attuale dove le condizioni dei mercati mutano velocemente, il processo di pianificazione della produzione risulterà sempre più strategico nell’ottica di una gestione delle Operations che permetta di rispondere alle esigenze dei clienti in modo efficace ed efficiente. E' importante, quindi, approfondire questi temi presentando alcuni casi pratici di applicazione.
3
Le leve strategiche e operative della Supply Chain per massimizzare il livello di servizio: il caso OCMIS
Vogliamo raccontare il caso aziendale di OCMIS Irrigazione Spa di Castelvetro (Modena) per il quale siamo intervenuti sulla Supply Chain con evidenti risultati in termini di miglioramento del servizio e di comunicazione tra le funzioni.
4
Migliorare il processo di pianificazione della produzione attraverso la condivisione delle informazioni: il caso Trenton Spa
Una corretta gestione dell’informazione è fondamentale all’interno di ogni azienda e rappresenta un fattore chiave di competitività oltre che di affidabilità ed efficienza nei confronti dei clienti che possono così beneficiare di risposte tempestive, corrette e complete. Capiamo il perché attraverso il caso Trenton Spa.
5
Come gestire la manutenzione dei dati nella Pianificazione della Produzione
L’aggiornamento dei dati di un qualunque sistema è, in generale, un lavoro spesso faticoso non sempre svolto in modo organico e costante. Tuttavia, sono altrettanto evidenti gli effetti negativi di un mancato presidio delle attività di manutenzione dei dati. Vediamone, in particolare, le conseguenze nella fase di Pianificazione della Produzione.
6
Gestire la capacità produttiva in una PMI
Gestire la capacità produttiva è fondamentale per garantire il rispetto delle date di consegna. Vediamo gli strumenti per poterlo fare con un caso pratico di una PMI.
7
La gestione dei mancanti in Italcab
Nei sistemi di pianificazione della produzione, uno dei punti critici è quello relativo alla gestione dei mancanti. L’attività di pianificazione rischia però di non avere piena efficacia se non vengono effettuate, con il dovuto anticipo, opportune verifiche sulla fattibilità di quanto programmato.
CONOSCI TUTTI I NOSTRI PERCORSI DI LETTURA
Resta sintonizzato!
Se sei interessato ai nostri contenuti, resta sintonizzato sul nostro sito e unisciti a noi su LinkedIn!
Ogni due settimane pubblichiamo un contenuto nuovo per te!